Per migliorare il benessere emozionale
CHI SONO
Sono Laura Castellino e sono una psicologa e psicoterapeuta.
Mi sono laureata a Torino al corso di "Scienze del corpo e della mente", un percorso di studi che integra conoscenze dell'ambito medico e neuroscientifico all'ambito clinico psicologico.
Ho lavorato con bambini, famiglie, coppie e adulti. Le mie esperienze sono variegate e spaziano dai disturbi d'ansia, elaborazione di lutti, alle dipendenze (gioco d'azzardo, sesso, abbuffate,..).
Mi sono successivamente specializzata come psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-costruttivista presso il Centro Terapia Cognitiva di Torino.
Il mio metodo
I primi colloqui hanno l'obiettivo di conoscere meglio il paziente e di definire insieme quali possano essere gli obiettivi del percorso.
Mettendo a disposizione le mie conoscenze e la mia esperienza, aiuto il paziente a raggiungere maggiore consapevolezza dei propri automatismi e a dare un nome e un senso a ciò che prova.
Nei miei colloqui pongo particolare attenzione al corpo. Infatti, tramite esso è più facile ed immediato scoprire, comprendere e lavorare sulle proprie emozioni quando ci sembra difficile trovare spiegazioni razionali a ciò che ci accade.
Nelle mie sedute utilizzo spesso come strumento esercizi tratti dalla pratica Mindfulness.
I miei ambiti di maggior interesse riguardano i disturbi psicosomatici, d'ansia e depressione.
EVENTI E PUBBLICAZIONI
RELATIONSHIPS BETWEEN PERSONALITY FEATURES AND THE RUBBER HAND ILLUSION: AN EXPLORATORY STUDY
Frontiers Cognitive Psychology, 2019
PSICOLOGIA FILM FESTIVAL
Rassegna di cinema su temi antropologici, psicologici e sociologici. Organizzata dall'associazione Sinestesia in collaborazione con l'Università di Torino, la biblioteca Kiesow, la cooperativa La Rondine e altre realtà della città di Torino.
CONFINO A DOVE?
Quanto contano il corpo e le origini nella costruzione dell'identità